Dieci nuovi premi per Studio Apostoli

apostoli cop

Da giugno 2023, lo Studio leader nel settore wellness & hospitality ha ottenuto diversi nuovi riconoscimenti internazionali.

Un anno ricco di traguardi: Studio Apostoli, realtà attiva da oltre 25 anni nella progettazione e consulenza integrata per i settori wellness & hospitality, ha ottenuto dieci nuovi riconoscimenti internazionali per progetti e design del prodotto, ma anche dedicati alla carriera del suo fondatore, Alberto Apostoli.

Architetto e product designer, esperto conoscitore del settore e opinion leader, Apostoli è stato infatti insignito del SiriusAcademyAward 2023 – Best Contemporary Sustainable Luxury Architecture. Il premio, creato dall’associazione internazionale HoteliersGuild che riunisce i maggiori hospitality leader da tutto il mondo, è assegnato annualmente alle personalità che hanno ispirato il settore di riferimento con la loro visione e innovazione e che sono state in grado di anticipare trend con nuove soluzioni progettuali.

In ambito sostenibilità, Lefay Resort & SPA Gargnano, la struttura ricettiva 5* oggetto di importante restyling biennale curato da Studio Apostoli, ha invece conseguito il World & Spa Wellness Award 2024 nella categoria Best Sustainable SPA of the Year. Sviluppato su 4.300mq totali, il centro benessere persegue la filosofia green dell’intero relais di lusso, tradotta non solo in scelte sostenibili relative all’approvvigionamento energetico e all’abbattimento di CO2 emesse, ma anche di attenzione al contesto ambientale, con aree integrate al territorio e alle sue caratteristiche morfologiche e paesaggistiche. La stessa struttura è stata insignita anche dell’Italian Pool Award 2023 – Commerciale Indoor relativo appunto alla piscina interna riscaldata, che completa l’ampia offerta della SPA articolata in tre macro aree.

Per l’edizione di questo 2024, invece, a ricevere il medesimo riconoscimento è stato un altro progetto di Studio Apostoli, l’AgriRelais e SPA Casale del Principe: la piscina esterna a sfioro dell’antica masseria a pochi chilometri da Palermo, ha vinto nella categoria Commerciale Outdoor.

Progetto manifesto di armonia con la natura e la vegetazione, Preistoriche Green Lodge in pochi mesi ha guadagnato invece il LIV Hospitality Design Awards 2024 nella categoria Architectural Design Lodge e l’International Architecture & Design Awards 2024, con la menzione Platinum Winner. Chiude i premi dedicati ai progetti l’area benessere di Casa Cipriani, cinque stelle lusso nel cuore di Milano, che ha ottenuto il TOP ID Awards by NEWH per il Top International Design e l’International Design Award 2023 nella categoria Hospitality Interior Design. Composta da una SPA e zona fitness su due livelli, per un totale di oltre 1.000 mq, la SPA propone un ambiente coinvolgente, capace di stimolare tutti e cinque i sensi, e un interior evocativo, che rende omaggio alla cultura italiana della bellezza e della creatività.

Alberto Apostoli ha ottenuto l’International Design Award 2023 anche nel segmento product design – Wellness and Beauty Products per Pearl, unica vasca in pietra naturale con sistema Airpool integrato, disegnata per Kreoo. Anche la collezione Wellness Therapy disegnata per Varaschin, ha infine ricevuto l’Archiproducts Design Awards 2023: il sistema di complementi d’arredo dedicato al mondo SPA e centri benessere, componibile, modulare, personalizzabile ha eccelso nella categoria Wellness.

“Sono profondamente orgoglioso di tutti i riconoscimenti che anche quest’anno il mio Studio ed io abbiamo ottenuto” commenta Alberto Apostoli, che prosegue “non solo perché sono un’attestazione del nostro modo di progettare e immaginare il settore hospitality, ma sono anche un tributo alla mia filosofia. Approcciamo il benessere quale concetto ampio, attivo su differenti livelli, che vede come focus primario l’individuo: solo così l’ambiente progettato intorno alla persona diverrà luogo virtuoso e rispondente alle necessità”.

www.albertoapostoli.com

In copertina, a sinistra: Preistoriche Green Lodge. Ph credit: Alessandro Romagnoli. A destra: Lefay Resort & SPA Lago di Garda. Ph credit: Nathalie Krag​
Collezione Wellness Therapy per Varaschin
Pearl, vasca in pietra naturale disegnata per Kreoo
Lefay Resort & SPA Lago di Garda. Ph credit:
Nathalie Krag
Lefay Resort & SPA Lago di Garda
Preistoriche Green Lodge. Ph credit: Alessandro Romagnoli
Leggi tutte le news di
X